“Noi non coltiviamo per vivere ma viviamo per coltivare. La nostra azienda, la nostra passione, il nostro amore per le piante lo coltiviamo ogni giorno perché le piante non vanno mai in vacanza e hanno sempre bisogno delle nostre attenzioni.”
Doriano Costanzo
L’azienda agricola Costanzo Savio e Doriano, si trova nel lembo a Nord Est del Monferrato, regione storica-geografica del Piemonte e confinante con la Lomellina (PV). Il territorio del Monferrato è principalmente collinare e rinomato per le grandi produzioni vitivinicole ma nella piana alluvionale adiacente al fiume Po che scorre nella cittadina di Casale Monferrato, si sono sviluppate nei secoli scorsi, numerose aziende agricole con produzione di cereali e ortaggi. Esiste anche una buona realtà imprenditoriale composta da aziende agricole che producono in serra e tra queste si trova l’Azienda Agricola Costanzo Savio e Doriano.
Fondata nel 1960 da Savio e Rosanna Costanzo, inizialmente produceva fiori e ortaggi in pieno campo e in serra.
Negli anni ottanta ha aperto una nuova sede e la produzione si è concentrata nelle serre con strutture produttive sempre più all’avanguardia. Le giovani piante di ortaggi e fiori prodotte, vengono vendute non solo al pubblico ma anche ai negozi specializzati.
en center. Leader nel settore delle giovani piantine da orto, offre all’ acquirente la possibilità di scegliere tra varietà sempre migliorate per produzioni e resistenza alle malattie al fine di accontentare un pubblico ogni giorno più esigente.Le produzioni di giovani piante di insalate, variano costantemente con l’avanzare della stagione agricola, così da proporre varietà in grado di crescere ottimamente con il variare delle temperature e dell’ umidità. L’azienda, dotata di una camera germinativa, è in grado di soddisfare le esigenze della clientela in pochi giorni, seguendo quindi le variazioni climatiche.
Vengono prodotte non solo giovani piante da orto ma anche una vastissima scelta di piante da fiore annuali da bordura e non. Si inizia il ciclo primaverile con primule e viole per poi proseguire con le specie di fiori estivi dalle mille varietà e colori e in fine chiudere l’annata agraria dei fiori con le viole autunnali e i crisantemi di cui coltiviamo oltre 50 varietà che coprono una gamma di più di 20 colori.
Il costante lavoro di Doriano e Maria Teresa, i figli dei fondatori dell’azienda, che attualmente conducono l’attività agricola, permette di portare avanti la produzione tradizionale ma anche di disporre di costanti aggiornamenti varietali al fine di seguire i più importanti trend del momento.
Un occhio di riguardo viene rivolto anche alla tutela ambientale. La lotta integrata con ridotto uso di fitofarmaci è ormai diventata bandiera della azienda agricola Costanzo Savio e Doriano, pensando che tutti hanno il dovere di salvaguardare il futuro delle giovani generazioni.
Qualità, innovazione, disponibilità e cortesia sono i punti di forza di questa realtà agricola imprenditoriale piemontese che vi aspetta per presentarvi i propri prodotti.